Accedi al sito
Serve aiuto?

Attività

 
 

STRUTTURE IN CEMENTO ARMATO E ACCIAIO

Il continuo aggiornamento degli ingegneri strutturali dello studio tecnico, ha permesso negli anni di acquisire assoluta competenza e capacità in materia di progettazione delle strutture in cemento armato ed acciaio. Grazie alla consapevolezza da parte dei tecnici dell’importanza dell’utilizzo di nuove tecnologie costruttive atte a garantire solidità ed adeguata risposta alle azioni sismiche delle strutture. Questo è stato possibile solo grazie a software capaci di esegue l’analisi sulla struttura tramite metodo di calcolo agli elementi finiti, ovvero mediante la costruzione di un modello matematico costituito da un numero definito di elementi discreti, per ognuno dei quali è stata definita analiticamente una relazione tra forze e spostamenti.

 

 

  STRUTTURE IN LEGNO

La collaborazione con dei costruttori di case in legno ha permesso allo studio di intraprendere attivamente la progettazione delle strutture in legno. Le nuove normative entrate in vigore anche nella nostra nazione hanno suggerito ai componenti dello studio che si occupano di ingegneria strutturale di aggiornare la propria conoscenza svolgendo numerosi corsi di specializzazione. Lo scopo è stato quello di ottenere una specifica conoscenza delle maggiori problematiche, derivanti dalla realizzazione di case in legno grazie alla quale è stato possibile realizzare numerose costruzioni in legno in tutta la penisola.

Inoltre, la continua ricerca di soluzioni ingegneristiche alternative ed innovative, supportate dalla capacità realizzativi degli artigiani del legno, ha permesso di garantire l’idoneità strutturale a tipologie costruttive poco considerate dal punto di vista normativo ma molto utilizzate nel Nord Europa e ultimante anche in Italia come quelle realizzate in tronchi in legno sovrapposti, o sagomati con macchine a controllo numerico.

In particolare le verifiche di sicurezza delle strutture in legno vengono eseguite applicando il metodo delle stati limite in conformità a quanto disposto dalle Norme Tecniche delle Costruzioni, EC5 e le indicazione del C.N.R. in merito alla progettazione, esecuzione ed il controllo di strutture in legno (CNR-DT 2006/2007).

 

 
 
  L’esperienza impiantistica cresciuta negli anni ha permesso una costante crescita delle competenze degli ingegneri che si occupano di termotecnica dello studio. Tale aspetto di fondamentale importanza per garantire alla committenza l’approccio all’ingegneria integrata, vanto dello studio, ha permesso di affrontare molteplici problematiche relative alla climatizazione estiva ed invernale degli edifici. In particolare l’evoluzione formativa dello staff tecnico dello studio ha permesso di affrontare non solo le problematiche relative a impianti ad uso civile abitazione (edifici mono famigliari, pluri-famigliari, condomini), ma anche di edifici pubblici ed in particolare quelli sportivi e polifunzionali, dove la climatizzazione risulta essere uno dei punti cardine della progettazione. Inoltre la costante collaborazione con importanti aziende del settore termotecnico ha contribuito ad un continuo aggioramento delle conoscenze di tecnologie innovative e,quindi, il loro utilizzo nei progetti realizzati dalla studio. Per questa ragione è stato possibile puntare senza alcuna riserva sulle nuove tecnologie con lo scopo principale di realizzare opere ad altissimo rendimento e quindi ad alto risparmio energetico. La scelta dell’utilizzo nei progetti presentati dallo studio di caldaie ad altissimo rendimento abbinate ad esempio al solare termico, o all’utilizzo di pompe di calore (geotermico, ...) ha permesso alla committenza di scegliere le tecnologie migliori per ogni esigenza o richiesta.
Tutto questo è stato possibile grazie all’utilizzo di piattaforme informatiche e software di ultima generazione che permettono con buona approssimazione la simulazione del comportamento energetico dell'edificio mettendo i progettisti nelle condizioni migliori di ottemperare alla sempre più restrittive richieste delle nuove normative.
...........
 
 
 
CERTIFICAZIONE ENERGETICA

La certificazione degli edifici con il rilascio dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE) da parte di un soggetto certificatore secondo le “Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici” o secondo le normative regionali. In particolare la consulenza tecnica prevede i seguenti contenuti:

  1. Verifica degli elaborati necessari per la redazione degli APE;
  2. Sopralluoghi per la verifica dello stato attuale degli edifici e controllo degli elementi strutturali e tecnologici degli edifici;
  3. Eventuali rilievi strumentali;
  4. Calcolo energetico secondo la normativa vigente;
  5. Attribuzione della classe energetica degli edifici e rilascio dell’APE;
  6. Valutazione di possibili interventi di miglioramento di efficienza energetica degli edifici.

DIAGNOSI ENERGETICA

Per l’esecuzione di tale analisi verranno rispettata le indicazioni riportate di seguito:

  1. Raccolta dei dati relativi alle bollette di fornitura energetica e ricostruzione dei consumi effettivi di elettricità e combustibili, per uno o più anni considerati significativi ai fini della diagnosi;
  2. Identificazione e calcolo di un indice di prestazione energetica effettivo espresso in energia/fattore di riferimento;
  3. Raccolta delle informazioni necessarie alla creazione dell’inventario energetico e allo svolgimento della diagnosi;
  4. Calcolo dell’indice di prestazione energetica operativo;
  5. Confronto tra l’indice di prestazione energetica operativo e quello effettivo;
  6. Individuazione dell’indice di prestazione energetica obiettivo;
  7. Confronto tra l’indice di prestazione energetica;
  8. Individuazione delle azioni di miglioramento;
  9. Analisi di fattibilità tecnico-economiche;
  10. individuazione degli interventi prioritari;
  11. Redazione Diagnosi Energetica.
 
 
 

 
 

L’attività di sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione è parte fondamentale delle competenze dello studio tecnico. Da alcuni anni la possibilità di eseguire diversi piani di sicurezza ha permesso la crescita delle competenza da parte degli ingegneri dello studio che si occupano di questa materia fondamentale nell’ambito ingegneristico.

Tutto questo impegno è stato premiato con l’incarico da parte dell’amministrazione pubblica di redigere un piano di sicurezza relativo ad un opera di massima urgenza che prevedeva la bonifica di un versante roccioso (15.000 m3), in condizioni di assoluta instabilità. Vista l’urgenza dell’opera e l’inevitabile utilizzo di tecnologie innovative impiegate per l’esecuzione dei lavori ha richiesto un grande impegno da parte dello staff tecnico dello studio per ricercare le migliori soluzioni tecniche con lo scopo di mettere nelle condizioni ideali, in termini di sicurezza, la ditta esecutrice delle opere.